Un articolo con tanto di foto sul sito del Circolo Canottieri Aniene ha incorniciato il successo ottenuto dalla prima edizione del “Gala dello Sport – le stelle di casa nostra” che ha premiato i migliori atleti e società sportive locali e non, sabato scorso nella palestra del Pispino affollata di spettatori.
L’Oscar per lo sport argentarino è andato a Marco Capitani, velista laureato campione del Mondo, come parte dell’equipaggio del Tp52 Azzurra e medaglia di bronzo del Coni di Grosseto per il 2012.
L’Oscar alla migliore società sportiva dell’anno ad Argentario Senza Ostacoli, anche per l’impegno da favore dei portatori di handicap; Oscar alla miglior squadra dell’anno al settebello di pallanuoto dell’Argentario Nuoto, che sta andando benissimo in serie C; Oscar per la rivelazione dell’anno a Christian Costaglione, 14 anni e già star nella squadra Giovanissimi della Fiorentina. Il premio “Una vita per lo sport” è stato assegnato a Gabriele Solari, ormai un mito del Palio Marinaro dell’Argentario. Premio Civico 2015 è ai Carabinieri di Monte Argentario; premio fair play a Sergio Vongher; premio speciale terzo tempo a Gabriele Lombardelli; il premio superman a Vincenzo Sabatini; il premio impegno per lo sport a Christian Fois e Doriana Sabatini; il premio alla carriera ad Antonio Sabatini.
A decretare i vincitori, la giuria composta da Arturo Cerulli, sindaco di Monte Argentario, Fabrizio Arienti, assessore allo sport, Daniele Giannini, delegato Coni di Grosseto, Alessandro Roncolini, delegato al Palio Marinaro dell’Argentario, Chiara Orsini, consigliere comunale, Paolo Mastracca e Massimo Galletti, giornalisti sportivi, Eraldo Nieto e Andrea Capitani, giornalisti locali. 55 sono state le società sportive che hanno partecipata al “Gala dello Sport” dando vita ad apprezzati saggi dimostrativi per presentare i loro atleti.
Tra gli ospiti, la Federazione italiana tiro con l’arco, che ha presentato i campionati italiani di tiro con l’arco che si disputeranno all’Argentario il prossimo settembre e, come accennavamo, il Circolo Canottieri Aniene di Roma, che lo scorso aprile sbarcò a Porto Ercole con la regata la Lunga Bolina-Trofeo Dhl. Alessandro Rinaldi, che ha ritirato il premio in rappresentanza della società laziale, ha ha ricordato il ruolo di polisportiva del Circolo e i valori a cui essa si ispira, portando i ragazzi a competere nei più importanti appuntamenti sportivi nazionali ed internazionali.
“Il prossimo anno – ha anticipato – l’Aniene raddoppierà la presenza nei giorni 23,24 e 25 aprile, in occasione della prossima edizione della ‘La Lunga Bolina – Coastal Race 2016’, grazie al contributo dello Yacht Club Santo Stefano e del Circolo Nautico Vela Argentario”.

