Home Costa d'argento Acquario Mediterraneo dell’Argentario: le proposte didattiche per gli studenti in visita alla struttura di Porto Santo Stefano

Acquario Mediterraneo dell’Argentario: le proposte didattiche per gli studenti in visita alla struttura di Porto Santo Stefano

di Redazione
0 commenti 13 views

Come ogni anno, con l’inizio dell’anno scolastico, l’Accademia Mare Ambiente propone agli insegnanti di materie scientifiche delle scuole di ogni ordine e grado attività didattiche di biologia marina ed educazione ambientale all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario, sul Lungomare dei Navigatori 44, a Porto Santo Stefano.

Accanto alla consueta possibilità di effettuare visite guidate condotte dai naturalisti e biologi dell’Ama o semplici visite nella struttura durante tutto l’anno scolastico, vengono proposte altre attività, come quelle di laboratorio e la visione di documentari realizzati dall’associazione.

Le offerte dell’Accademia Mare Ambiente per l’anno scolastico 2013-14 sono:

  • “Ricicliamo per proteggere il mare”: laboratorio didattico di riciclo creativo, proposto per i bambini delle scuole elementari; questa attività ha la finalità di far comprendere ai ragazzi quanto sia importante proteggere il nostro mare e riciclare i nostri rifiuti, che possono anche diventare dei simpatici oggetti da tenere a scuola o a casa.
  • “Le problematiche che affliggono il nostro mare”: laboratorio di educazione ambientale per le scuole medie e superiori sull’importanza di proteggere il mare e gli organismi che vi abitano, sull’inquinamento marino e sul riciclo dei rifiuti
  • ”Conosciamo gli organismi marini”: laboratorio didattico di biologia marina per imparare a riconoscere le specie animali e vegetali caratteristiche del Mar Mediterraneo.
  • “Un laboratorio del mare nostrum”: progetto di didattica in mare svolto in collaborazione con “Revenge Navigazione”. La giornata didattica è articolata in due momenti: una visita guidata-lezione all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario di Porto Santo Stefano tenuta dai biologi e dai naturalisti dell’Accademia Mare Ambiente e un’esperienza pratica sull’imbarcazione, in cui gli studenti possono assistere in diretta, sugli schermi della nave, all’immersione dei subacquei dell’Ama.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il link http://www.acquarioargentario.org/index.php/gite-scolastiche-acquario/.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: