Torna la Pedalata nel Parco della Maremma: in bici da Alberese a Talamone

Aggiornamento: la Pedalata è stata rinviata a domenica 24 settembre a causa del maltempo. Restano confermati gli orari e il programma dell’iniziativa stilati in precedenza.

————————————————————————————————————————————————————

Domenica 17 settembre, l’associazione culturale sportiva Ombrone, in collaborazione con il Parco regionale della Maremma e con il patrocinio del Comune di Grosseto, organizza la “Pedalata attraversando il Parco della Maremma”.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà domenica 24 settembre.

Il programma

“Questa pedalata collettiva, tutta pianeggiante e percorribile con qualunque tipo di bicicletta, attraverserà i versanti esposti ad est dei monti dell’Uccellina per giungere al caratteristico borgo di Talamone, che rappresenta il confine sud del Parco – spiega Adolfo Ghiribelli, presidente dell’associazione Ombrone -. Il ritrovo per le iscrizioni è fissato alle 8.30 in piazza del Combattente, ad Alberese. La partenza avverrà alle 10. I partecipanti percorreranno la strada provinciale 59 dove si affacciano le numerose aziende biologiche e gli agriturismi con la qualifica di ‘Esercizio consigliato’“.

“L’Aurelia sarà evitata grazie all’apertura delle strade interne della proprietà di Antonella Vivarelli Colonna, vero e proprio serbatoio vitale del Parco e dai cui rilievi svetta la storica Torre della bella Marsilia, con intorno il cinquecentesco abitato del ‘Collecchium’ – continua Ghiribelli -. Il percorso proseguirà alla base di Torre bassa ed arriverà all’antico convento benedettino della Valentina, di notevole importanza e risalente al 1000. Si costeggerà infine il canale dei Laschi, opera legata alla piccola bonifica di Talamone, per giungere al noto porto legato alla storia di Garibaldi. Salendo sulla trecentesca Rocca sarà possibile affacciarsi sul mare del nostro arcipelago. A poca distanza dalla Rocca, la visita al piccolo acquario servirà ad approfondire conoscenze sulla biologia marina con particolare riguardo alla tutela e alla cura delle tartarughe marine”.

Il pranzo è previsto al Camping Village di Talamone, al sacco, oppure a menù fisso, al costo di 15 euro, al ristorante “Il Nido del gabbiano”, all’interno del campeggio. Per prenotazioni, è possibile contattare i numeri 333.5890273 o 0564.871703.

“La ripartenza per Alberese è prevista intorno alle 14.30, percorrendo la strada interna e selvaggia delle Casacce fino a ricollegarsi al percorso già effettuato all’andata – conclude Ghiribelli -. Una giornata straordinaria dove si potrà assaporare la natura e la storia della Maremma.  La pedalata è possibile per tutti, è realmente una passeggiata in bicicletta, inoltre c’è l’assistenza dei meccanici, pronti ad intervenire per eventuali riparazioni.  Le iscrizioni si possono fare lo stesso giorno, non c’è bisogno di prenotazioni”.

E’ previsto un servizio di noleggio e di prenotazione delle bici sul posto, al costo di 5 euro, per l’intera giornata, presso Rosso Luisa (cell. 345.4311749), cicli Mbm (cell. 339.4609310), Magi (tel. 0564.407310), Alimentari Rosi (cell. 320.1548470).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top