Progetto Greenwolf: Massa Marittima e l’azienda Saba sbarcano su Rai 3

La nota trasmissione Geo & Geo, in onda ogni pomeriggio su Rai 3 dalle 16 in poi, vedrà protagonisti venerdì 17 febbraio, il Comune di Massa Marittima e l’Azienda agricola Saba, coinvolti in un’azione di recupero e valorizzazione della lana di pecora.

Si tratta del progetto “Greenwoolf“, denominazione che richiama metaforicamente un ideale lupo ambientalista, che si nutre solo di scarti di lana, altrimenti destinati alla discarica.

Il programma “Life+grenwolf“, co-finanziato dalla Comunità Europea, ha infatti lo scopo di dimostrare l’efficacia di un processo utile a convertire le lane non utilizzate in fertilizzante ad alto valore aggiunto, mediante un trattamento di idrolisi verde con acqua surriscaldata. Gli scarti di lana verranno riciclati come fertilizzante organico senza alcun utilizzo di sostanze chimiche pericolose.

L’Azienda agricola Saba di Massa Marittima, che alleva ovini, ha prestato collaborazione per lo svolgimento della prova pratica del progetto, fornendo, oltre alla base operativa per la dimostrazione in campo,  la lana che è stata trattata dall’apposito macchinario fornito nell’ambito del progetto “Greenwolf”. La troupe della trasmissione Geo & Geo di Rai 3 ha documentato tutto il processo, al fine di illustrarlo nel programma televisivo, insieme a immagini del territorio comunale.

L’amministrazione esprime soddisfazione per la disponibilità dimostrata dall’azienda nell’ambito di questo progetto ed è favorevole ad ogni iniziativa tesa a valorizzare e stimolare le attività imprenditoriali locali.

Coordinatore del progetto è il Cnr-Ismac (Consiglio nazionale delle ricerche, istituto per lo studio delle macromolecole) di Biella e i partners sono il politecnico di Torino (Disat, dipartimento di scienza applicata e tecnologia) e la Obem, azienda meccanotessile. Maggiori informazioni si trovano sul sito: http://www.life-greenwoolf.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top