Montemerano: un film e un incontro su Caravaggio alla biblioteca di storia dell’arte

Sabato 19 settembre, alle 18.30, si terrà alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, il terzo incontro del ciclo “Un  biopic  al  mese” (Biographic picture).

Come i precedenti, l’appuntamento è dedicato alle pellicole cinematografiche che si ispirano alla vita degli artisti più famosi.

L’incontro è dedicato al film “Caravaggio”, girato nel 1986 dal regista inglese Derek  Jarman, secondo una sua personalissima interpretazione della vita del grande pittore.

Il programma

Stefanella Ughi, a cui si devono il progetto e la cura dell’intero ciclo, introdurrà la figura del regista e la sua filmografia e presenterà alcuni spezzoni particolarmente significativi del film.

L’incontro sarà concluso dall’intervento di Uliano Pieraccini, profondo conoscitore della vita e dell’opera di Caravaggio, che, a completamento della conversazione da lui tenuta in biblioteca a fine giugno, si soffermerà in particolare sulle vicende drammatiche che hanno segnato gli ultimi anni dell’artista, imprimendo un’impronta tragica alle sue ultime opere.

Continua, intanto, nei locali della biblioteca di storia dell’arte e fino al 27 settembre, la mostra fotografica di Alfredo Matacotta Cordella. “P&P, foto al Platino e Palladio”, che sta già riscuotendo un grande successo di pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top