Il cielo stellato della Maremma è tra quelli più belli d’Italia: ecco dove si trova

Un luogo ideale in cui ritrovare il contatto con il cielo stellato e la Via Lattea, tra le colline della Maremma Toscana: la struttura ricettiva Poggio alla Rocca ottiene la certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La rete del turismo astronomico.

La location toscana si trova nel borgo di Monte Acuto, frazione del grazioso paesino medievale di Pari distante solo 2 chilometri, in provincia di Grosseto, ed è la destinazione turistica scelta da chi ama trascorrere le vacanze tra relax e divertimento, immerso nella natura ma con tutti i comfort.

Poggio alla Rocca è apprezzata per la sua posizione – una casa vacanze circondata da boschi e vigneti con una vista unica su Siena – e l’impegno nella tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, a partire dalla produzione propria di olio e vino, dall’uso di cibi a chilometro 0 e di prodotti per l’igiene eco-compatibili, fino all’attuazione di pratiche “green” per la riduzione degli sprechi.

La struttura si rivela ora ufficialmente anche come location “astroturistica”, luogo in cui tornare ad ammirare le meraviglie del firmamento. Al paesaggio da cartolina si aggiunge così un meraviglioso cielo notturno ricco di stelle pronto ad emozionare gli ospiti.

A seguito di un attento lavoro di rilevazioni da parte del team di Astronomitaly, Poggio alla Rocca ha ottenuto il livello Gold della certificazione “I cieli più belli d’Italia”, classificandosi così come una delle location d’eccellenza della Rete del turismo astronomico «per la bellezza del cielo stellato e l’impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio celeste».

La certificazione mira infatti ad individuare e valorizzare i luoghi con una bassa percentuale di inquinamento luminoso ed è un impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia, mission che Astronomitaly persegue realizzando esperienze ad hoc per gli “astroturisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top