Terminata la cartellonistica della Vetta/Mare: oltre 100 chilometri di sentieri dall’Amiata all’Argentario

Working in progress per la Vetta/Mare, un lavoro importante iniziato oltre un anno fa.

Una dorsale che dalla vetta del Monte Amiata, passando per 9 comuni della provincia grossetana e anche da Capalbio, arriva fino al mare di Porto Ercole.

Due sono i sentieri principali, lunghi circa 136 chilometri, che dalla vetta del Monte Amiata, a 1738 metri sul livello del mare, arrivano fino al mare: un percorso adatto al cicloturismo su strada e l’altro che si snoda completamente su strade sterrate bianche e sentieri, adatto agli appassionati di trekkiing e mountain bike.

A breve sarà pronta la locandina promozionale, con i dettagli delle escursioni e le visite tutte completamente gratuite nei luoghi di interesse del percorso, un’iniziativa che durerà due week and. Il progetto verrà ufficialmente presentato a fine aprile sul circuito Top Secret Maremma.

Un progetto ambizioso sul quale le amministrazioni hanno creduto molto e che potrà avere una rilevanza internazionale grazie agli aspetti storici e ambientali che accompagnano per tutto il tracciato.

Si potrà camminare idealmente su 2000 anni di storia, sulle tracce degli Etruschi prima, dei Romani e degli Aldobrandeschi poi, percorrendo la via fluviale del fiume Fiora.

Il percorso è adatto a tutti ed è modulabile in base alle esigenze dei frequentatori: sarà quindi possibile farlo sia in due giorni che in tappe in una settimana, avendo così la possibilità di soggiornare nelle strutture di tutti i Comuni   facenti parte del percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top