Il grande ciclismo torna in Maremma: Follonica ospita la Tirreno Adriatico

Presentato oggi a Loreto il percorso della Tirreno Adriatico 2018 che si correrà dal 7 al 13 marzo: sette tappe per 982 chilometri complessivi.

La corsa ciclistica dei Due Mari arriverà quest’anno a Follonica, che ospiterà l’arrivo della seconda tappa, giovedì 8 marzo, e la partenza della terza tappa venerdì 9 marzo.

La partenza della tradizionale corsa a tappe, la quarta a livello mondiale dopo Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta, è fissata per il 7 marzo da Lido di Camaiore. A seguire una tappa adatta ai velocisti (la Camaiore-Follonica di 167 km) e una mossa (la Follonica-Trevi di 234 km, la più lunga).

Follonica sarà quindi teatro di uno spettacolare arrivo sul lungomare di Pratoranieri, dopo un circuito cittadino che permetterà a tutti i telespettatori che seguiranno la diretta Rai di conoscere la città, e, il giorno dopo, della partenza della tappa più lunga della corsa. Anche quest’anno parteciperanno alla gara i più forti ciclisti: da Aru a Sagan, da Dumoulin a Nibali, che si contenderanno la vittoria finale e garantiranno uno spettacolo di altissimo livello.

Un grande onore per la città del golfo, che avrà tantissime presenze tra atleti, addetti ai lavori e giornalisti, per i due giorni nei quali Follonica sarà protagonista di questa storica gara, funzionale anche alla destagionalizzazione dei flussi turistici.

E’ già partita anche la macchina organizzativa follonichese, che vedrà coinvolte anche le associazioni locali per affiancare manifestazioni collaterali all’arrivo della gara, allo scopo di sviluppare ulteriormente il circolo virtuoso innescato dalla Tirreno Adriatico e promuovere i sani valori dello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top